“L’inclusione è possibile”. Questo è molto più di uno slogan, è una proposta attuativa che non può non passare per il lavoro e che, in molti casi ma non ancora sufficienti, è diventata realtà.
La professione, il lavoro e l’impegno sono pilastri fondamentali su cui si fondano molte delle vite quotidiane di tutti noi. Anche i ragazzi e gli adulti con sindrome di Down ne hanno diritto e ognuno di loro può diventare una risorsa utile sia in termini di lavoro, di mansioni, ma anche di agevolazioni all’assunzione e sgravi.
Noi di AFPD Catania siamo molto soddisfatti delle esperienze di Damiano e Veronica al Mercure Hotel e di Simone presso Ikea. Due aziende inclusive che hanno scelto di aprire le porte a dei giovani molto volenterosi che sono stati parecchio d’aiuto. Damiano, Veronica e Simone si sono impegnati in stage che hanno generato opportunità sia per loro che per le aziende che li hanno scelti.
La mancanza di opportunità lavorative per persone con sindrome di Down è dovuta a pregiudizi che vengono smentiti sul campo. Se a questi adulti e ragazzi viene data la possibilità di imparare, i risultati che possono raggiungere in breve tempo sono stupefacenti. Serve un cambiamento culturale che ha sintetizzato bene la campagna “Più ci assumi più ci assumeranno” del CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down).
Se sei un imprenditore, hai un’attività o sei in cerca di un aiuto valuta questa possibilità e contattaci. Resterai sorpreso!