A gennaio hanno avuto inizio le attività previste dal progetto Impariamo a connetterci con il mondo.
Questo progetto, della durata di 12 mesi, promosso dall’Associazione Famiglie Persone Down ODV di Catania, prevede la realizzazione di laboratori tematici gratuiti dedicati alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), presso la sede dell’associazione.
L’obiettivo principale del progetto è di migliorare il linguaggio non verbale dei giovani con Sindrome di Down attraverso l’utilizzo della CAA.
I laboratori si focalizzeranno su diverse tematiche in linea con i bisogni e le esigenze espresse dai giovani partecipanti seguendo progressivamente l’evolversi delle loro esigenze nel percorso di crescita e nel contesto di vita. All’interno dei laboratori saranno utilizzati sistemi di simboli o di immagini, strumenti digitali programmati per “prestare” la voce quando necessario, o tecnologie informatiche e strumenti computerizzati appositamente adattati, o modalità che consentano di leggere o scrivere anche a coloro che non sono in grado di usare l’alfabeto o la penna.

Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Haiku Lugano, un ente di erogazione svizzero senza scopo di lucro, autonomo e aconfessionale.
Nasce nel 2014 per iniziativa di privati con l’intento di estendere la solidarietà sociale ad un sistema condiviso di risorse, mezzi e pensieri. Essa agisce in sinergia con le organizzazioni di terzo settore che si impegnano per garantire la piena dignità della persona.
Nel destinare i propri contributi la Fondazione percorre con le organizzazioni un cammino di continuo confronto.